Blog

L’Italia un paese all’avanguardia nell’amministrazione digitale

L’Italia è uno dei paesi più all’avanguardia per quanto riguarda l’amministrazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi. A dirlo non sono solo i numeri e le statistiche nazionali bensì anche la Comunità Europea che nella figura di Andrus Ansip, vicepresidente della commissione Ue e commissario per il Digital Market, fa le congratulazioni all’Italia additandola come paese da imitare e da seguire per tutti gli altri paesi europei.

Il commissario si è poi pronunciato anche sullo SPID, l’identità digitale utilizzata in Italia per il sistema pubblico: “L’Italia è il primo paese in Europa a lanciare un sistema di identità digitali, con cui effettuare dall’accesso all’INPS al 730 sino all’iscrizione a scuola, gestito da privati avendo un riconoscimento, per questo, in tutta Europa” scrive Ansip. “L’Italia è inoltre la seconda in assoluto dopo la Germania (dove però l’offerta è gestita da PA) ad aver messo in piedi il sistema che consente il riconoscimento reciproco tra i 28 diversi sistemi certificati e sicuri di identità digitale”.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dell’amministrazione digitale, è stato introdotto anche il domicilio digitale unico per i cittadini e le associazioni. In questo modo, Le lettere dell’INPS, gli atti giudiziari e ogni altro documento redatto da un ente pubblico potranno essere recapitati digitalmente presso un unico “luogo” digitale. Sebbene l’Italia sia davvero all’avanguardia rispetto agli altri paesi, alcuni dei tecnici si dimostrano insoddisfatti da questa nuova riforma, ritenendola incompleta e non veramente rispondente a tutte le esigenze della strutturazione pubblica.

In ogni caso, ciò che è certo è che le tecnologie e le innovazioni digitali sono entrati a far parte del nostro quotidiano e che sia le grandi aziende che quelle private come Integraa, fanno delle innovazioni il punto cardine di una nuova realtà che faccia combaciare in sè le esigenze dei singoli e le innovazioni del mercato.

Resta informato sulle novità del mercato digitale, Consulta il nostro blog e iscriviti ai nostri canali social, fallo adesso!

Sedi

  • Sede Legale: Via Trieste,19 - 35121 Padova (Pd)
  • Sede Opertiva e Stabilimento: Via San Francesco a Patria, 278 - 80014 Giugliano in Campania (NA)

Contatti

  • Tel: 081. 188 57561 / 081. 818 23 48
  • Fax: 081. 01. 00. 721
  • Mail: info@integraa.it
  • Sito: integraa.it - integraaidrico.it - sportellotelematicodelcontribuente.com - integraaposta.it

Facebook Feed

[efb_likebox fanpage_url="https://www.facebook.com/integraaposta/" box_width="250px" box_height="250px" locale="en_US" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0"]

Tutti i diritti sono riservati Integraa Idrico® Created by Ditaco